Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Archive - Gen 3, 2018

Il musical apre il 2018 al Teatro Municipale di Piacenza domenica 7 gennaio alle 16 con “La principessa Sissi”

Sissi il ballo

Il musical apre il 2018 al Teatro Municipale
domenica 7 gennaio alle 16
con “La principessa Sissi”
della Compagnia Corrado Abbati 

Si apre nel segno del musical il 2018 della Fondazione Teatri di Piacenza, con La principessa Sissi, nuova produzione in esclusiva nazionale di Inscena/Compagnia Corrado Abbati, in programma al Teatro Municipale domenica 7 gennaio alle ore 16(fuori abbonamento). Liberamente ispirato al celebre film di Ernst Marischka con Romy Schneider, il musical nasce dalla collaborazione tra il compositore Alessandro Nidi, che ha realizzato le musiche originali assemblando con armonia valzer e melodie liriche, e il regista Corrado Abbati, che ha portato il genere dell'operetta musicale ai livelli più alti in Italia. Le coreografie sono firmate da Cristina Calisi, che è anche protagonista sul palcoscenico nelle vesti di Sissi, mentre lo stesso Abbatiinterpreta la parte di Max Duca di Baviera; le scene sono di Stefano Maccarini e i costumi di Artemio Cabassi.

Cioccolato: un lusso entro il 2050 a causa dei cambiamenti climatici

Il cioccolato potrebbe divenire un vero e proprio lusso entro i prossimi 30 anni a causa del cambiamento climatico. L’aumento del surriscaldamento del pianetaprevisto da qui al 2050 dovrebbe infatti influire negativamente sulla produzione delle piante di cacao nelle principali zone del globo in cui viene coltivato, che nei prossimi decenni non saranno più adatte a tale scopo. Lo ha reso noto il National Oceanic and Atmospheric Administration, l’agenzia federale statunitense che si interessa di meteorologia, con un nuovo studio appena pubblicato, anche se non è la prima volta che si parla dei rischi a cui è sottoposto questo alimento.

Le piante di cacao crescono in determinate aree del pianeta, tra i 20° a nord e a sud dell’equatore, zone in cui sussistono le condizioni climatiche adatte alla loro produzione: pioggia abbondante e un alto tasso di umidità. Oltre metà del cioccolato proviene però da due soli Paesi dell’Africa occidentale, ovvero Costa d’Avorio e Ghana, responsabili nello specifico del 53% della produzione globale. Le informazioni appena diramate indicano che quelle zone non saranno più adatte al cioccolato nei prossimi decenni: si stima infatti che entro il 2050 Costa d’Avorio e Ghana vedranno un aumento della temperatura pari a 2,1 gradi centigradi e nessun cambiamento nelle precipitazioni, fattori che avrebbero enormi ripercussioni sul segmento industriale del cioccolato.

RIGOLETTO CON LEO NUCCI INAUGURA LA STAGIONE LIRICA 2018 AL REGIO DI PARMA

Leo Nucci in Rigoletto
RIGOLETTO

INAUGURA LA STAGIONE LIRICA 2018

Per festeggiare i 50 anni di carriera, Leo Nucci torna al Teatro Regio

a interpretare uno dei ruoli più amati nello storico allestimento di Pier Luigi Samaritani

con la regia di Elisabetta Brusa. Francesco Ivan Ciampa, sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana

e del Coro del Teatro Regio di Parma, dirige il cast con protagonisti Stefan Pop, Maria Mudryak, Giacomo Prestia, Rossana Rinaldi.

Teatro Regio di Parma

12, 14, 16, 19, 20, 21 gennaio 2018