Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Collezionismo

Collezionismo: antiquariato,numismatica, filatelia, modernariato. auto e moto storiche. Con il contributo di redattori volontari che possono inviare i loro scritti a luigiboschi@gmail.com

TEFAF Maastricht to launch two new annual art fairs in New York

TEFAF Maastricht, the world's foremost fair of art, antiques and design, today announced that it will be launching two TEFAF art fairs. The fairs will be presented annually in New York at the Park Avenue Armory.

The first fair, TEFAF | New York | Fall, will premiere in October 2016 and focus on art from antiquitiy to the 20th Century. The second fair TEFAF | New York | Spring, will premiere in May 2017 with an emphasis on modern and contemporary art and design.

The TEFAF fairs will provide an unprecedented showcase in New York for leading art dealers from around the world. Their exhibitions will flow throughout the Armory’s landmark building encompassing the Wade Thompson Drill Hall and extending to both the ground and first floors of the Armory’s period rooms, creating two fairs of unprecedented depth and impact in New York City. Together the fairs will be able to support around 170 dealer presentations. Participating dealers in TEFAF fairs are welcomed only after a rigorous application and approval process. It is anticipated that each fair will include approximately 80 to 90 dealers from around the world.

Read more about the two new art fairs in the press release.

Parma-Poggio di Berceto, sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE

Parma-Poggio 2015

Parma-Poggio di Berceto, sabato 26 e domenica 27 settembre 2015

MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE

Mille Miglia: a Parma una magica notte di maggio

Per la prima volta la nostra città sarà sede d’arrivo di una delle quattro tappe della “corsa più bella del mondo”. La carovana, proveniente da Roma, arriverà a Parma sabato 16 maggio 2015 e ripartirà la mattina di domenica alla volta di Brescia. 

La corsa ha 88 anni, ma le “vecchie signore” a quattro ruote li portano benissimo, e ancora oggi emanano il loro fascino sempreverde come protagoniste della “corsa più bella del mondo”.

Per la prima volta la “freccia rossa” farà tappa a Parma, dopo essere stata tante volte di passaggio, con la fugace ma sempre apprezzata sosta per la punzonatura.

Il 16 e 17 maggio 2015 i parmigiani avranno modo di farsi coinvolgere con tutta calma dal fascino dei bolidi d’epoca (ma anche delle avveniristiche Ferrari e Mercedes che li precederanno), che “invaderanno” la città antica nella magica notte di sabato 16 maggio.

Bollo, stretta sulle auto d’epoca. L’Aci: «Serve una lista chiusa»

Foto Luigi Boschi: Parma Poggio di Berceto

Fa discutere la proposta del Governo di rendere più severi i criteri di esenzione 

I club e le associazioni chiedono un elenco di modelli di vero interesse storico

«Temevamo si sarebbe arrivati al peggio, ed è successo». Così il Presidente dell ACI Angelo Sticchi Damiani commenta la proposta della legge di stabilità di esenzione dal bollo auto solo per le vetture che superano i 30 anni di età, e non più per quelle dai 20 anni in su con rilevanza storica. L’obiettivo dell’esecutivo è recuperare 200 milioni di euro. «La gente se ne è approfittata tirando troppo la corda- spiega Sticchi Damiani- basti pensare che se nel 2011 le auto che avevano ottenuto certificazioni di rilevanza storica erano 1500, nel 2012 erano arrivate a 160.000».

Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014

Parma Poggio Berrceto 2014 Auto Storiche

il Manifesto Ufficiale, la Presentazione, la Domanda d’Iscrizione della 

Parma-Poggio di Berceto 2014.

Si sono aperte ieri, Martedì 29 Luglio, alle ore 24.00, le iscrizioni.  

Ennemond Alexandre Petitot

Correlazioni tra la sua vita artistica e gli enunciati della trattattistica francese illuministica

Michela Michelotti

Documenta ancora una volta, l'intreccio tra le Corti di Parma e Parigi1, l'influenza esercitata sul Petitot2 dalle teorie architettoniche che in Francia, in epoca illuministica, andavano consolidandosi.
Un aspetto, questo che si riallaccia all'Accademia di Architettura di Parigi, fondata da Colbert nel 1671, e alla sua fiorente attività editoriale chiarendo alcuni lati ancora oscuri della persona-
lità dell'artista.

(fig.1) Antichità del periodo ellenistico,
dal "Recueil d'Antiquités égiptiennes,
étruscques et romaines" di Caylus


Ennemond Alexandre Petitot
(1727-1801) giunge a Parma da Parigi per volere del ministro Du Tillot come Primo Architetto di Corte al fine di offrire a Parma una connotazione urbana più regale e degna dei due infanti, Don Filippo di Borbone e Louise Elisabette, figlia di Luigi XV. Esordisce come architetto "rocaille" per accostarsi poi allo stile Neoclassico (terminologia riduttiva nei confronti di un recupero dell'antico che spazia oltre il repertorio greco e romano, comprendendo anche quello etrusco e egizio) con tendenza, in determinate occasioni al gusto per il "divertissement" e la metafora.

Gli appassionati di aviazione si ritrovano a Malpensa

Il secondo e quarto weekend arrivano ospiti da mezza Europa e oltre. A distanza di dieci anni si ricorda anche l'11 settembre e la grande crisi del mondo dell'aviazione

Tutto pronto per il raduno internazionale degli amici dell'aviazione: nei weekend 10-11 e 24-25 settembre, per l’ottavo anno consecutivo, Clipper – Associazione Italiana Amici dell’Aviazione (www.airclipper.com) raduna a Malpensa il sempre più numeroso pubblico di appassionati di Aviazione Civile provenienti dall’estero. Unico appuntamento internazionale in Italia, la manifestazione è attesa dai numerosi appassionati provenienti da vari Paesi, per ritrovarsi a Malpensa, “LUOGO” ideale per un’attività fotografica di alto livello grazie alla varietà delle compagnie presenti e per la particolare conformazione dell’aeroporto, che offre alcune postazioni di osservazione particolarmente ambite dagli appassionati.

5^ Edizione Circuito di San Lorenzo - 21 Agosto 2011

PARMA - Domenica 21 Agosto p.v., si svolgerà la 5^ Edizione del Circuito di San Lorenzo, Manifestazione di regolarità per Auto Storiche, organizzata dalla SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE in collaborazione con l'Associazione Oltrefossa, con il Patrocinio: del Comune di Casalmaggiore, della A.A.V.S., della FIVA, del CSI

La Manifestazione sarà valida come 2^ Prova del Campionato 2011 della SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE .

Sono previste n° 21 Prove Cronometrate. (Abbiamo deciso di eliminare le Prove a Media)

La manifestazione sarà dotata dei seguenti premi d'onore:

- per i primi sei equipaggi della classifica generale;

- per le prime tre scuderie;

- per il primo equipaggio femminile.

Come da tradizione, si terranno anche le premiazioni del Campionato 2010 della SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE.

Il servizio di cronometraggio è stato affidato alla FICr di Cremona e sarà coordinato dalla Signora Lucia Bottini.

In allegato, Vi trasmettiamo il Programma della Manifestazione.

ALBO D'ORO

CIRCUITO DI SAN LORENZO 2010 

1° MEZZADRI - MEZZADRI . PORSCHE 356 CABRIO 

FONTANA – SCOZZESI . PORSCHE 911 TARGA  

AIOLFI . FIAT 1500 OSCA COUPE   

SALVIATO – SALVIATO . A.112 ABARTH

IOTTI – MENOZZI . A.112 ABARTH

Circuito di Parma - Trofeo Festa Provinciale dello Sport - Traversetolo 15 Maggio 2011

Vi ricordiamo che Domenica 15 Maggio p.v., si svolgerà il Circuito di Parma 2011, Manifestazione di Regolarità per Auto Storiche, promossa, indetta e organizzata dalla SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE con il Patrocinio: della Provincia di Parma, del Comune di Traversetolo, del CONI, del CSI, della A.A.V.S., della FIVA.   Il Circuito di Parma è inserito nella Festa Provinciale dello Sport organizzata dalla Provincia di Parma.   Sono previste n° 24 Prove Cronometrate che si disputeranno su strada chiusa al traffico.   Il Circuito di Parma avrà doppia valenza perchè sarà anche la prova di recupero del  nostro Campionato 2010. Campionato ormai vinto da Matteo Iotti, ma con ancora Giovanni Panizzi, Roberto RossoniIgino Chiastra.  che si contenderanno la seconda e terza posizione. Lotta anche per il sesto posto fra Clemente MusiariPaolo Cavalieri, Marco Micheli, Raffaele Caleffi, Sergio Contini, Fabrizio Ferrari

In allegato, Vi trasmettiamo il Manifesto e il Programma della Manifestazione.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE GLI AMICI E I SOCI CHE NON INTENDONO PRENDERE PARTE ALLE PROVE DI REGOLARITA'.

Nimismatica : Euro It - Euro It 2005 - 2 EURO COSTITUZIONE EUROPEA 2005

2 Euro Costituzione Europea 2005

1° anniversario della firma della Costituzione europea

Dritto
La parte interna della moneta reca una raffigurazione di Europa con il toro. Europa ha in mano una penna e il testo della Costituzione europea. Nella parte superiore sinistra dell'immagine è inserito il marchio della zecca "R". Nella parte inferiore sinistra compaiono le iniziali dell'incisore, Maria Carmela Colaneri, "MCC". L'anno di coniazione è impresso nella parte superiore destra dell'immagine, sopra la testa del toro. Nella parte inferiore dell'immagine è inserito il monogramma della Repubblica italiana "RI". Le parole "COSTITUZIONE EUROPEA" formano un semicerchio nella parte inferiore dell'anello esterno. Nella parte superiore dell'anello esterno sono raffigurate le dodici stelle.

Materiale: Bimetallica
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 g
Assi: alla tedesca2 Euro Costituzione Europea 2005

2 Euro Costituzione Europea 2005

2 Euro Costituzione Europea 2005 (numismatica.land63.com)

Anno Zecca Rarità Tiratura
2005 Roma C 18.000.000

Salita a BERCETO - 14 Novembre 2010

Domenica 14 Novembre p.v., si svolgerà la Salita a BERCETO, Manifestazione di Regolarità Sprint per Auto Storiche e Porsche, promossa, indetta e organizzata dalla SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE con il Patrocinio: della Provincia di Parma, del Comune di Berceto, del Coni, del CSI, della A.A.V.S., della FIVA.   La Manifestazione sarà valida come 6^ Prova del Campionato 2010 della SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE.                                                                                                                

Sono previste n° 18 Prove Cronometrate che si disputeranno su strada chiusa al traffico, più due salite libere.

Il Programma

Ore   9,30 Ritrovo a Berceto in Piazza San Moderanno; Ore 10,30 Ricognizione del percorso; Ore 11,00 Inizio Prove di Regolarità: 1^ - 2^ - 3^ Manche; Ore 12,00 Sosta a Berceto; Ore 12,30 Inizio Prove di Regolarità: 4^ - 5^ - 6^ Manche; Ore 14,00 Pranzo a Berceto;    Ore 15,30 Premiazioni; Ore 16,30 Brindisi di fine Manifestazione.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE GLI AMICI E I SOCI CHE NON INTENDONO PRENDERE PARTE ALLE PROVE DI REGOLARITA'.

Parma-Poggio di Berceto 2010

MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA NAZIONALE DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE

2-3 Ottobre 2010Importanti Premi in palio:

 

    Collector's & Design Cup Trofeo Barchette

 Trofeo A.A.V.S.-FIVA

 Trofeo Gioiellerie Valenti

Tutto è pronto, per l’edizione 2010 della Parma-Poggio di Berceto.

Motori - La Mille Miglia a Cento: una notte di successo

Un pezzo di storia del nostro paese che ha sfrecciato per le vie di Cento. La città del Guercino ha vissuto con orgoglio la sua prima tappa della mitica Mille Miglia che il 6 maggio ha sfilato in corteo, attraversando il centro storico. Ad animare l'attesa del mito, balli, musica e spettacoli.

Salita a PELLEGRINO 2010 - 6 Giugno 2010

Domenica 18 Aprile è iniziato il Campionato 2010, della SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE.   

La prima prova, il CIRCUITO DELLA COSTA, Manifestazione di Regolarità Sprint per Auto Storiche e Porsche,  promossa, indetta e organizzata dalla SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE ha avuto il Patrocinio: della Provincia di Parma, del Comune di Pellegrino Parmense, del Coni, della A.A.V.S., della FIVA..  

Sono state disputate n° 18 Prove Cronometrate che si sono svolte su strada chiusa al traffico. Ha vinto l'equipaggio bergamasco Rossoni - Gualdi su Porsche 356 C del 1960. Al secondo posto un'altra Porsche targata Bergamo, quella dell'equipaggio Barcella - Barcella su Porsche 911 Targa del 1973, terzi assoluti Panizzi - Pagliari su MGB Spyder del 1971. Solo quarto l'equipaggio, vincitore del Campionato 2009 della Scuderia Parma Auto Storiche, Igino Chiastra - Gian Bartolo Stagno su Maserati Merak del 1981.  

Il Via è stato dato alle 10,30, come da programma, dal Vice Presidente della Provincia di Parma, Dottor Pier Luigi Ferrari. Si è svolto tutto regolarmente nonostante la presenza di una fitta nebbia che ha disturbato i concorrenti durante le prime tre manche. Ma si sa, quando si incontrano difficoltà e ostacoli non previsti, tutto, alla fine, è più piacevole e appagante. Infatti tutti molto soddisfatti, i concorrenti e gli organizzatori hanno brindato ai loro risultati, degustando le tanto prelibate pietanze imbastite da Germano Nasi al Ristorante Pommeri, dove, alle ore 16,00, si sono tenute le Premiazioni alla presenza del Sindaco di Pellegrino Parmense Enrico Pirroni.  

TEFAF Maastricht opens next week

March 2010 - We are writing to bring you up to date with the latest news of TEFAF 2010, which runs from 12-21 March in Maastricht.
Among the highlights of TEFAF 2010

 Gaugain TEFAF Maastricht is unique. The works of art on offer are of a consistently high standard, and the breadth and depth of the range is unequalled. Among this year's many highlights are:

A rare, late Tahitian Gauguin, offered by Dickinson (London) for around €18 million. The same dealer also has Madonna and Child with the Infant Saint John by Sandro Botticelli, circa 1493-95.  This incredible work once belonged to the Rockefeller family and is sometimes referred to as the Rockefeller Madonna. Price: in the region of USD$15 million.

Jörn Günter Rare Books (Stalden) will bring the important Courtenay Compendium for a price of €2.5 million. It has an unbroken line of provenance since the 14th century. It is the only substantial English Marco Polo manuscript to come on to the market for nearly a century.        

Quality, rarity and beauty

Playboy, le più belle copertine di Natale e dintorni


Moda   (asylumitalia.it   28-12-2009)

Playboy
non è mai stato un granché durante le feste di Natale, arrivando a riciclare vecchie barzellette. In rare occasioni, però, riesce a cogliere appieno lo spirito natalizio mettendo in copertina qualche Babba Natale, capace di mettere in bella mostra i suoi "regali".

Gennaio 1954. Quell'anno quelli di Playboy sono arrivati un po' in ritardo per il Natale, ma è giustificabile dato che il primo numero della rivista era uscito appena il mese prima, dicembre 1953, con Marilyn Monroe in copertina.

 

 

 

Un archivio delle lingue perdute "Solo le grandi sopravviveranno"

Allo studio dei linguisti un sito web per catalogare idiomi a rischio
"Perderli significa perdere la nostra storia e la saggezza dell'umanità"

 

di CRISTINA NADOTTI

Un archivio delle lingue perdute "Solo le grandi sopravviveranno"

Bugatti: 100 anni sugli Champs Elysees

Il marchio automobilistico fondato da Ettore Bugatti spegne le sue cento candeline con una trionfale esibizione di auto d'epoca a Parigi.

clicca qui:
http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/bugatti-100-anni-sugli-champs-elysees/37090?video

e qui:
http://www.bugatti.com/en/100-years-of-bugatti.html

21 settembre 2009 (tv.repubblica.it)

"Costa troppo il libro regalato da Silvio" . E il Canada deve metterlo in museo

Il volume di Antonio Canova, con la copertina di marmo è stato valutato
460 mila dollari e il premier Harper non può accettarlo per legge

Canada: vale troppo, finisce in museo
il libro italiano donato da Berlusconi

Canada: vale troppo, finisce in museo il libro italiano donato da Berlusconi

Gran Premio della Cisa 2009 - Circuito di San Lorenzo 2009

Si è svolto domenica, 2 Agosto, il Gran Premio della Cisa 2009, da noi promosso, indetto, organizzato, con il Patrocinio: della Provincia di Parma, del Comune di Fornovo di Taro, del CONI, della A.A.V.A., della FIVA., dello CSI, con la collaborazione della Pro Loco di Fornovo.   La Manifestazione valida come 2^ prova del nostro Campionato 2009 è stata apprezzata da tutti i Concorrenti e dal Pubblico presente:   Gran Premio della Cisa 2009       Vi ricordiamo che Domenica 23 Agosto p.v., si svolgerà il Circuito di San Lorenzo 2009, Manifestazione di regolarità per Auto Storiche da noi organizzato in collaborazione con l'Associazione Oltrefossa, con il Patrocinio: del Comune di Casalmaggiore

, della A.A.V.S., della FIVA. La Manifestazione sarà valida come 3^ Prova del nostro Campionato 2009.   Il servizio di cronometraggio è stato affidato alla FICr di Cremona e sarà coordinato dalla Signora Lucia Bottini.

In allegato, Vi trasmettiamo il Programma della Manifestazione.

POSSONO PARTECIPARE ANCHE GLI AMICI E I SOCI CHE NON INTENDONO PRENDERE PARTE ALLE PROVE DI REGOLARITA'.

Arte - «La notifica danneggia l'Italia»

Il conte Giuseppe Panza di Biumo

Intervista al collezionista Giuseppe Panza di Biumo. (Varese)

 Marilena Pirrelli

(arteconomy24.ilsole24ore.com) «Una collezione è una storia, un progetto culturale e poi è sempre stato forte il desiderio di rendere le opere accessibili a tutti, è la funzione dell'arte, finché rimane in una casa serve poco. Gli eredi non sempre sono d'accordo a donarla, noi abbiamo cercato di prevenire il rischio della dispersione per 1.100 opere d'arte cedendole e regalandole a sette musei. Io e mia moglie Rosa Giovanna ora non possiamo più regalare secondo le leggi dello Stato italiano (non oltre un quarto del proprio capitale, ndr), doniamo ai figli e loro regalano ai musei». L'arte raccolta dal conte Giuseppe Panza di Biumo ha una storia lunga oltre 50 anni, iniziata nel 1954 a New York e proseguita in una costante frequentazione di galleristi e artisti americani.

«Ogni anno trascorrevamo almeno un mese a New York» ricorda. Il suo primo acquisto un quadro astratto di Anastasio Soldati da Guido Le Noci a Milano per 100mila lire alla fine del 1955. L'espansione economica dei decenni successivi consentì al conte Giuseppe Panza di Biumo di costruire una collezione di Minimal Art tra le più importanti al mondo, oggi in piccola parte esposta a Villa Menafoglio Litta Panza a Biumo, donata nel ‘96 al Fai, e, in parte, al MoCa di Los Angeles, al Guggenheim di New York e al Museo Cantonale di Lugano. Il motto della sua vita: «comprare, conservare, tramandare».

SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE: CAMPIONATO 2009

10 maggio Coppa di Casalmaggiore - Regolarità

2 agosto Gran Premio della Cisa - Regolarità

23 agosto Circuito di San Lorenzo - Regolarità

13 settembre Salita a Bardi - Raduno Porsche - Regolarità Sprint

3-4 ottobre Parma-Poggio di Berceto (90° Anniversario della prima corsa di Enzo Ferrari) - Regolarità

13 dicembre Raduno di Natale - Regolarità 

P .LE BODONI , 3 - 4 310 0 PARMA - TE L . - F A X 0521 7 7391 1 - E -MAIL: INFO@COLLEC TORSDE S IGN. I T - WWW.COL LEC TORSDE S IGN . I T

style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-1148397743853804"
data-ad-slot="6534948771">

Condividi contenuti