Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Convegno venerdì 5 giugno ore 20.30 – Sala Verdi – StarHotels du Parc di Parma, Diete vegetariane – Latto-ovo e vegane

Convegno venerdì 5 giugno ore 20.30 – Sala Verdi – StarHotels du Parc

Diete vegetariane – Latto-ovo e vegane

Venerdì 5 Giugno, alle 20.30 presso la sala Verdi dello StarHotel du Parc (ingresso libero) si terrà una conferenza che affronterà il tema delle diete vegetariane, sia latto-ovo che totalmente vegetariane o vegane, e i relativi aspetti salutistici nell'adulto e nel bambino. Tra i relatori della serata esponenti di spicco della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, associazione autorevole impegnata nella ricerca e divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche concernenti i vantaggi per l'ambiente, la natura e la salute umana delle diete basate su cibi vegetali.

A rappresentare SSNV saranno la Presidente, dottoressa Luciana Baroni, e il pediatra Mario Berveglieri. Moderatore della serata il Prof. Maurizio Battino, docente di Biochimica e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università Politecnica delle Marche, ateneo tra i migliori in Italia, che ha istituito diversi Master Universitari on-line in alimentazione, tra cui un Master che si occupa proprio di Alimentazione e Dietetica Vegetariana con lo scopo di fornire conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione veg in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.

La serata di approfondimento, organizzata dalla Farmacia SS. Annunziata con il patrocinio della Giostra dei Diritti, scaturisce anche da un incontro analogo tenutosi il 3 Ottobre scorso al Teatro al Parco con il Dottore Luciano Proietti durante il quale è emersa la difficoltà per alcuni genitori nell'ottenere pasti veg nelle mense scolastiche per i propri figli. Il Comune di Parma ha recepito le linee strategiche per la ristorazione scolastica dell'Emilia Romagna, le quali risultano pregiudizievoli nei confronti dei bimbi e ragazzi vegani e in contrasto con quanto previsto dalle Linee di indirizzo nazionale, emanate un anno dopo rispetto a quelle della Regione Emilia Romagna.

Per tale motivo la Giostra dei Diritti, a seguito di diverse segnalazioni, intende inviare una diffida alla Regione Emilia Romagna affinchè provveda ad aggiornare le proprie linee strategiche per la ristorazione scolastica, e per dare forza alla richiesta verranno allegate le firme dei cittadini che intendono sostenere la summenzionata diffida. Sarà possibile raccogliere le firme in diversi punti della città segnalati sul sito www.lagiostradeidiritti.org.

Durante la conferenza del 5 giugno la Giostra dei Diritti presenterà alla cittadinanza la Campagna per la difesa dei diritti a menù speciali.

Una lettera di invito verrà consegnata a tutti i pediatri e medici di famiglia e agli Amministratori e Dirigenti del Comune di Parma.

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico. Sarà possibile anche degustare prelibatezze ottenute senza derivati animali, realizzate da alcune aziende del territorio.

I genitori che vorranno, potranno fruire del servizio di baby-parking offerto dalle tate della scuola Helen Doron English e  dell'Albero all'inGiù. È gradita la prenotazione: 0521/292905, info@farmaciaannunziata.it        

Il Presidente

Simona Caruso

articoli correlati

volantino incontro vegetariano Parma