Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

week-end di escursioni in Emilia con Four Seasons Natura e Cultura

Il prossimo fine settimana si apre all’insegna della natura e delle attività all’aperto. Chi lo dice che in inverno si debba stare in casa?

Si parte sabato 20 gennaio con escursione in provincia di Reggio Emilia alla scoperta delle terre di Matilde di Canossa e visita guidata alla Torre di Rossenella. Un percorso facile, adatto anche ai non esperti camminatori, un itinerario ad anello con partenza dal borgo storico di Cerezzola alla volta della Rupe di Campotrera e alla Torre di Rossenella. Una vera camminata all’interno della storia in una Riserva Naturale ricca di antichi affiormanenti di roccia vulcanica. Un vero mix di natura e storia che arricchiranno piacevolmente la giornata.

Evento adatto anche ai bambini dagli 8 anni abituati a camminare.

Info e Prenotazioni: entro le 18 di venerdì 19 gennaio 2018 presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

Per tutti i dettagli è possibile consultare la scheda al link
http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=1645

Domenica 21 gennaio sono previste ben due escursioni, ce n’è per tutti i gusti.
Le antiche foci del Torrente Parma, alla scoperta della Riserva Naturale della Parma Morta.
Si camminerà lungo questo ramo fluviale abbandonato diventato oggi zona umida di grande importanza per accogliere piante e animali che non trovano piú spazio nell'ambiente circostante: anfibi, rettili, uccelli che frequentano le acque stagnanti.
Una semplice passeggiata adatta anche a chi non ha dimestichezza con la Natura. Capiremo la funzione del passato di questo paleoalveo, i suoi rapporti con le attività antropiche, e come si è modificato nei secoli. Escursione facile e particolarmente adatta anche ai più giovani e ai bambini già a partire dai 6 anni.

Info e Prenotazioni: entro le 13 di sabato 20 gennaio 2018 presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

Per tutti i dettagli è possibile consultare la scheda al link
http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=1646

Per chi invece ama le escursioni più impegnative, in programma una bella uscita lungo i sentieri di Maria Luigia alla volta del Lago Santo (PR). Nel caso di abbondanti nevicate l’escursione sarà tramutata in ciaspolata, con possibililtà di noleggio ciaspole direttamente tramite l’associazione.
Un percorso di 7 km con circa 260 mt di dislivello per passare insieme una bella giornata immersi nella natura. Percorso che parte da Lagdei per salire verso il lago Santo che in questo periodo essendo ghiacciato ci regala uno spettacolo quasi fiabesco. Si pranzerà al Rifugio Mariotti (con due possibili menu, uno di carne e uno vegetariano) per poi ridiscendere nel pomeriggio.

Info e Prenotazioni: entro le 13 di sabato 20 gennaio 2018 presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

Per tutti i dettagli è possibile consultare la scheda al link
http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=1652