Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Arriva il grattacielo più alto d'Italia

SUPERATO IL PIRELLONE

Attesa per l'Altra Sede della Regione

Sono quasi ultimati i lavori per la Torre dell'Altra Sede della Regione Lombardia. Il nuovo edificio supererà i 127,40 metri del Pirellone. L'evento sarà festeggiato con uno spettacolo che i cittadini potranno seguire da Piazza Duca d'Aosta o dal Belvedere del 31mo piano.

(ilgiorno.ilsole24ore.com) Milano, 4 maggio 2009 - La Torre dell'Altra sede di Regione Lombardia diventerà il punto più alto di Milano e della Lombardia, superando l'altezza dell'Edificio Pirelli (127,40 metri). La torre centrale del nuovo complesso edilizio raggiungerà i 161 metri.

Nella serata di venerdì 8 maggio la Regione Lombardia festeggerà l'avvenimento con una manifestazione pubblica. Alle 21.30 i cittadini potranno osservare - dal piazzale antistante l'Edificio Pirelli o dal 31mo piano del Belvedere - il posizionamento della "pietra di quota" del nuovo Edificio Pei-Cobb, che segnerà il punto corrispondente all'altezza massima del grattacielo Pirelli. Sulla "pietra di quota" verrà poi posizionata una miniatura della Madonnina del Duomo, per mantenere la tradizione che vuole la Madonnina nel punto più alto della città (dal 1960 una miniatura è sul tetto del Pirelli).

Il raggiungimento dell'altezza del palazzo Pirelli sarà evidenziato dalla proiezione di un "laser-show", insieme a uno spettacolo di luci e suoni che avrà come scenario l'Edificio Pei-Cobb. Uno spettacolo di danza si svolgerà invece sul piazzale del grattacielo Pirelli.

L'afflusso del pubblico - ad ingresso libero con un documento di riconoscimento - avverrà da piazza Duca d'Aosta e si protrarrà fino alle 24. I cittadini potranno salire al Belvedere in gruppi (il 31mo piano contiene 130 persone al massimo) e seguire l'intera manifestazione a occhio nudo, oppure dagli schermi che verranno installati sul Belvedere e sul piazzale del grattacielo Pirelli.

L'Altra Sede di Regione Lombardia si affiancherà al palazzo Pirelli per raggruppare gli uffici della Regione che ora sono distribuiti in diverse sedi in affitto a Milano.

ATTENZIONE!!!

mi auguro che sappiate che attualmente (dal 1995 comunque!) il grattacielo piu alto d'Italia è la TORRE TELECOM ITALIA a Napoli (130 metri) persino il presidente della regione Lombardia è convinto che il Pirelli sia ancora il pi ualto d'Italia... FERMATE L'IGNORANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ATTENZIONE 2

Il grattacielo di Napoli ha posseduto il primato di grattacielo più alto d'Italia dal 1995 circa, anno di costruzione del centro direzionale, per 2 metri in più di altezza rispetto il Pirelli di Milano ma fino a luglio del 2009 circa, perché è stato superato dal grattacielo della nuova sede della regione Lombardia che ha raggiunto i 161 mt. per arrivate a 167 col rivestimento completo.

Andrea