Salta navigazione.
La vita sta cambiando pelle

Associazione tra lussazione della rotula e rottura del crociato

La concomitante lesione del legamento è più frequente in presenza di lussazioni di grado maggiore

(evsrl.it/vet.journal) Uno studio retrospettivo ha valutato la gravità della lussazione mediale della rotula (MPL) e la frequenza di rottura concomitante del legamento crociato craniale (CCLR) in 162 cani (266 articolazioni del ginocchio). Si rivedevano le cartelle cliniche ci 162 cani di piccola taglia affetti dal MPL, valutando segnalamento, perso corporeo, grado di lussazione, unilateralità o bilateralità di MPL, CCLR e differenze tra le articolazioni nel grado di lussazione. Si indagava l'associazione tra gravità della MPL e CCLR.

La MPL era unilaterale in 58 cani e bilaterale in 104. I pazienti avevano età compresa tra 8,4 mesi e 16,7 anni (media = 5,7 anni). Il peso corporeo medio era di 5,45 kg. Il 41% di tutti i cani presentava anche CCLR concomitante. L'età media dei cani affetti solo da MPL era di 3 anni, significativamente diversa dall'età media dei cani con MPL e CCLR concomitante (7,8 anni).

I cani con MPL di grado IV avevano una probabilità significativamente maggiore di avere CCLR concomitante, rispetto ai cani con MPL di qualsiasi altro grado. Nei cani con MPL bilaterale e CCLR unilaterale, il grado di lussazione era significativamente maggiore nel ginocchio affetto da CCLR.

I cani di piccola taglia con MPL e CCLR concomitante, concludono gli autori, erano più anziani rispetto ai cani con sola MPL. I cani con MPL di grado IV avevano maggiore probabilità di essere affetti da CCLR, rispetto ai cani con altri gradi di MPL. La maggior parte dei cani con CCLR concomitante presentava una MPL di grado maggiore nel ginocchio affetto rispetto a quello sano. Questi risultati possono essere utili per l'educazione del cliente e per la diagnosi clinica.

"Severity of patellar luxation and frequency of concomitant cranial cruciate ligament rupture in dogs: 162 cases (2004-2007)" Campbell CA, Horstman CL, Mason DR, Evans RB. J Am Vet Med Assoc. 2010 Apr 15; 236(8): 887-91

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

Fonte: JAVMA

Settore: Cane

Discipline: Ortopedia

Ultima modifica: 05-05-2010