PARMA: LA SUA CRONISTORIA DALLE ORIGINI ALL’UNITA’ D’ITALIA

PARMA: CRONACA DI UNA CITTA' NEI SECOLIa cura di Luigi boschiATLANTE FOTOGRAFICOCronistoria200.000 a.C.: Uomo di Neanderthal, Quaternario medio, penultimo periodo glaciale40-10.000 a.C.: Homo Sapiens, Quaternario superiore4.500 a.C.: Tracce di attività agricola e allevamento animali2300-900 a.C.: Età del Bronzo. Insediamenti Liguri. Cultura delle Terramare. Uso del Cavallo e della ruota900 -…

PARMA E L’UNITA’ D’ITALIA

PARMA: CRONACA DI UNA CITTA' NEI SECOLIa cura di Luigi BoschiParma dal Ducato all’Unità nazionale1859: Una società civile e le sue istituzioni nella crisi della transizioneIn forza dell’atto del 15 agosto 1859 del Municipio di Parma, il Ducato di Parma è stato soppresso e il suo territorio è entrato a…

PARMA: IL DUCATO

PARMA: CRONACA DI UNA CITTA' NEI SECOLIa cura di Luigi Boschi -Il Ducato-I Farnese -I Borbone -Napoleone -Maria Luigia -I Borbone Il DucatoLuigi XII succede in Francia a Carlo VIII e diventa Duca di Milano (1498). Con azione militare condotta da Gian Giacomo Trivulzio, i Francesi conquistano Parma (1499). Fra…

PARMA: DAL MEDIOEVO ALLA SIGNORIA

PARMA: CRONACA NEI SECOLI DI UNA CITTA'a cura di Luigi BoschiIndiceIl MedioevoIl Comune Le SignorieIL MEDIOEVOParma, all'inizio del secondo millennio, è stata una delle città all'avanguardia nella cultura italiana e nella nascente cultura volgare, esercitando una certa influenza anche su altre città settentrionali.[1] Si era circondata di mura, marcando così…

PARMA, 8 SETTEMBRE 1943

25 luglio: alla notizia delle dimissioni di Mussolini, annunciata dai microfoni dell’EIAR, i parmigiani si riversano in piazza manifestando il loro giubilo. Un corteo si reca alle carceri di San Francesco per chiedere la liberazione dei detenuti politici.26 luglio: si forma un corteo che proveniente da via D’Azeglio diretto in…