TEDESCO IL PADRINO DELL’URAGANO KYRILL

Ambiente e Ecologia
Spread the love

(ANSA) L’uragano Kyrill, uno dei più forti degli ultimi 20 anni, si chiama così in onore di Kyrill Genow, un tedesco residente a Neuenhagen, vicino a Berlino, al quale i tre figli hanno fatto una sorpresa regalandogli per il suo 65mo compleanno l’onore di fare da padrino ad un fenomeno atmosferico di queste dimensioni.
"In realtà avrebbe dovuto essere un campo di alta pressione – ha detto Rumen Genow, uno dei figli, al quotidiano ‘Luebecker Nachrichten’ di domani, ma erano tutti esauriti. Ora é diventato un uragano, ma noi tutti speriamo che passi senza provocare troppi guai". Per fare da padrino ad un fenomeno atmosferico, campi di alta e bassa pressione compresi, basta rivolgersi all’istituto di Meteorologia della Freie Univesitaet (Fu) di Berlino.

Una depressione atmosferica costa 199 euro, che salgono a 299 euro per un’area anticiclonica o alta pressione. La pratica è stata avviata nel 1954 su proposta di una studentessa, Karla Wege, che poi divenne presentatrice delle previsioni atmosferiche per il primo canale della tv pubblica Ard. All’inizio le aree di bassa pressione ricevevano nomi femminili, maschili invece quelle di alta pressione. Dopo le proteste di organizzazioni femministe tedesche la Fu, l’unica abilitata a farlo, ha adottato una nuova regola: depressioni al femminile e alte pressioni al maschile per un anno, inversione nella scelta dei nomi l’anno successivo. Dal 2002 inoltre è anche possibile acquistare i nomi. L’alta pressione, spiegano alla Fu, costa di più perché dura più a lungo e resta quindi più visibile sulle carte atmosferiche, soprattutto in Tv. (20/01/2007)

Lascia un commento