Legambiente: a Parma aria inquinata un giorno su tre

Spread the love
Inquinamento a Parma 

Aria sempre più irrespirabile: se nel 2018 i capoluoghi dell’Emilia Romagna che hanno superato i limiti delle polveri sottili sono “solo” 5 su 9 (Reggio Emilia, Modena, Parma, Ferrara e Rimini), sommando i superamenti da Ozono estivo la situazione continua ad essere gravissima.

Male i dati di gennaio 2019 con Ferrara e Ravenna già oltre gli 11 giorni di superamento delle polveri (1 giorno ogni 2).

Non bastano misure tampone: servono interventi strutturali sul trasporto pubblico e sulla mobilità condivisa, oltre che azioni ad hoc sulla mobilità casa-scuola.

Legambiente, con il progetto Volontari per Natura, chiama i cittadini a supporto in un’azione sperimentale di citizen science sull’aria: pronti al monitoraggio dell’aria su tutta la Regione.

Emergenza smog sempre più cronica in Italia: aria irrespirabile nelle grandi città con un 2018 da codice rosso a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è Mal’Aria 2019, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane.

La qualità dell’aria della Penisola lascia a desiderare: dal report Mal’Aria emerge che, nel 2018 in ben 24 capoluoghi di provincia italiani è stato superato il limite per l’inquinamento da polveri e da ozono (circa un capoluogo su 4), almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio. Si ricorda il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili previsto con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo, mentre per l’Ozono si considera la media mobile sulle 8 ore superiore a 120 ?g/m3 per non più di 25 giorni all’anno. Le prime posizioni della classifica sono tutte appannaggio delle città dell’area del bacino padano.

Sommando i giorni di mal’aria respirata dai cittadini dell’Emilia-Romagna nel corso del 2018, tra superamenti delle PM10 e dell’Ozono, la speciale classifica che esce fuori vede le città di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, prime in questa drammatica lista con ben rispettivamente 117, 112, 112 e 111 giornate di inquinamento.

Fonte Link: http://parma-comunica-stampa-parma.blogautore.repubblica.it/2019/01/22/legambiente-a-parma-aria-inquinata-un-giorno-su-tre/

Lascia un commento