I MAESTRI DELLA FIGURAZIONE A MILANO

Arte e Cultura
Spread the love

(ANSA) "Antologia della Figurazione Contemporanea – Italia: le ultime generazioni" e’ il tema di una mostra che apre i battenti a Milano presso lo spazio espositivo FIGURÆ.
Il progetto, di Gilberto Algranti per Tekne International diretta da Cinzia Chiari, è nato da un intento: con la collaborazione di critici e di artisti, impegnarsi a dar forma a manifestazioni, da promuovere fra Europa, Asia e America, di Maestri figurativi italiani.
Si cerca, nel medesimo programma, di estendere relazioni e conoscenze con pittori e scultori della medesima tendenza in tutto il mondo “creando così un interscambio culturale quale premessa per una futura identificazione di un movimento riunito sotto un solo manifesto: La Figurazione contemporanea internazionale”.

Le tre puntate espositive saranno arricchite dalla pubblicazione di tre cataloghi riuniti in un solo cofanetto. Nel corso della mostra verrà inoltre presentato un volume (anch’esso edito da Skirà) che sarà primo atto di una vera e propria collana che potrebbe diventare nel tempo una Encycolpedia che raccolga le varie espressioni dell’arte figurativa contemporanea mondiale. Le opere, esposte da dal 23 novembre al 18 marzo, rappresentano il punto di partenza di questo progetto.

Lascia un commento