Parco Della Musica Luoghi Verdiani

Spread the love
Marchio Parco della musica luoghi verdiani

Progetto portale territoriale: “Parco della musica luoghi verdiani”

1. Il progetto

Il progetto intende raggruppare in un unico sito web bilingue (Italiano e Inglese) i luoghi della musica e del teatro d’opera nei territori verdiani che si estendono, oltre la città natale di Busseto, nelle città e nelle province di Parma e Piacenza. Una sintesi dei luoghi che condividono storia e cultura. Un portale dall’interesse intra territoriale. Un Wikipedialocal di Parma Piacenza, Busseto. Si vorrebbe inoltre costruire una comunità collaborativa che partecipa per alcuni parti, allo sviluppo del progetto editoriale online.
Le immagini fotografiche costituiranno un aspetto fondamentale per creare e coltivare un immaginario collettivo di alto profilo (come un catalogo d’arte e costumi dei luoghi). L’immagine visiva affidata ad una unitaria fonte di produzione fotografica sarà predominante nello scandire e qualificare i vari contenuti.
In particolare per i teatri verrebbe divulgata la programmazione, le notizie, gli artisti, le orchestre, gli eventi, i festivals.
Sarà realizzato uno strumento di facilitazione informativa immediata (listorganizer) per facilitare la ricerca dei luoghi o le necessità dei fruitori
Un portale fondamentale di straordinaria valenza culturale, turistica e di partecipazione territoriale.

Un valore culturale di sistema dei luoghi (dal Po all’Appennino) che insieme alla musica costruisca i percorsi delle bellezze storiche, ambientali, culturali, enogastronomiche dei luoghi di Parma, Piacenza, Busseto che divengono un insieme unico pur nelle loro diversità e specificità.  
Saranno proposte storia e immagini dei luoghi attraverso la miglior produzione fotografica (archivistica o realizzata ex novo) che ne ritrae lo spirito e gli aspetti più significativi, biografie di personaggi storici e della contemporaneità, indicazione dei link specifici per il rimando a tutte le singole realtà con loro presenza nel web.

Un portale comprensivo di:
news e eventi, luoghi da visitare; collegato alle biglietterie, a Parmaincoming e a tour operators;
percorsi tipici dei territori con monumenti, dimore e castelli, i luoghi termali, i luoghi di Toscanini, i Luoghi verdiani, i luoghi di Bertolucci, le biblioteche storiche.

  1. Luoghi e istituzioni

Per un’idea dell’esistente ecco qui di seguito alcuni dei luoghi culturali potenzialmente interessati, suddivisi per comuni e città, che diverrebbero i contenuti portanti del progetto:

PARMA

 COLORNO

La Reggia
ALMA scuola Inter. di cucina italiana

        
           SALSOMAGGIORE

             Terme Berzieri di Salsomaggiore e Tabiano


FONTANELLATO

           

BUSSETO


FIDENZA

Teatro Girolamo Magnani

 

PIACENZA

           

 

PERCORSI SPECIALI

I Luoghi dei film di Bernardo Bertolucci

 

strategia del Ragno

900


Tragedia di un uomo ridicolo


La Luna

            
Castelli, ville, dimore (Parma)

 Castelli Ville Dimore (Piacenza)

 

  1. Gruppo di lavoro 

Per la realizzazione del portale si prevede la costituzione del seguente gruppo di lavoro:
-direzione editoriale e coordinamento della produzione: Luigi Boschi
-redazione formata di collaboratori con competenza musicale e dei beni artistici culturali, traduzione testi in inglese; una rete di collaboratori/operatori diffusa con autorizzazioni all’aggiornamento diretto con controllo prima della messa online;
-responsabile della fotografia (nuova produzione e selezione da archivi) nella persona di
Mauro Davoli (sitoweb www.maurodavoli.com), fotografo per  Franco Maria Ricci, Portoghesi, altri architetti e riviste di architettura;
-webmaster per la gestione della piattaforma tecnologica e del server in hosting;
-web grafica e Seo (search engine optimisation).

  1. Caratteristiche Tecnologiche del portale 

Il portale costruito su CMS (content management system) sarà ottimizzato anche per tablet e mobile attraverso una soluzione responsive. Un sito web responsive è in grado di adattare il proprio layout alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato. I vari elementi che costituiscono la pagina web “fluida” sono ridistribuiti e/o ridimensionati per assicurare all’utente la possibilità di visualizzarli comunque in modo accettabile.

Sono già stati depositati 4 domini:
parcomusicaluoghiverdiani.it     parcomusicaluoghiverdiani.com
parcomusicaparmabusseto.it      parcomusicaparmabusseto.com

 

  1. Costi e tempi di realizzazione
    (da definire)
     

6. Finanziamento

Chi può essere coinvolto a sostegno del progetto?

I grandi comuni (PR, PC) e loro Teatri; la Provincia; la Regione E.R. Piccoli comuni (Fidenza, Busseto, Villanova…) e loro Teatri; Istituzioni culturali di dimensione interterritoriale (Fondazione Toscanini); Fondazione Cariparma e Bancamonte; La Regione Emilia Romagna; Associazioni e Organizzazioni di categoria (industria, artigianato, commercio) di PR, PC; imprese sensibili alla cultura del territorio in cui operano.

Si richiede ai sottoscrittori del progetto una adesione economica per ogni soggetto interessato di 15.000 euro (di cui 10.000 come startup e 5.000 nell’anno successivo alla prima sottoscrizione). Un costo suddiviso quindi per numero di soggetti interessati e coinvolti con un impegno minimo di due anni. Dopo il secondo anno, ogni soggetto parteciperà al costo annuale pro quota (da preconsuntivo) per il mantenimento.

7. Pubblicità

Nel portale potranno essere presenti spazi pubblicitari, anche ma non solo dei sostenitori. Potrebbe, infatti, risultare di interesse anche per realtà internazionali attente al valore culturale di questo territorio musicale.

8.Il Marchio
E’ stato ideato e realizzato
un logo identificativo del progetto editoriale che riprende la V di Verdi in un parco (il cerchio) attraversato dalla musica (le linee del pentagramma).  

Luigi Boschi
(Parma, 19/01/2015)

Lascia un commento