Dubai FDI e Shurooq partner per la promozione a livello mondiale degli investimenti a Dubai e Sharjah
Franco Calzolari
Il 29 Dicembre 2014 la Dubai FDI e Shurooq hanno firmato un accordo che li vedrà partner per la promozione a livello mondiale degli investimenti a Dubai e Sharjah.
L’Investment Development Agency Dubai (Dubai FDI), un’agenzia del Dipartimento dello Sviluppo Economico (DED) di Dubai, e l’Investiment and Development Autority di Sharjah (Shurooq) hanno firmato un accordo di partnership per condurre iniziative comuni e scambiare informazioni per attrarre investimenti stranieri nel UAE.
Secondo l’accordo di partnership siglato tra le due parti, Dubai FDI e Shurooq collaboreranno per identificare i potenziali mercati di origine, presentare i vantaggi di business dei rispettivi emirati agli investitori all’estero e facilitare il loro ingresso negli Emirati Arabi Uniti.
Sia Dubai FDI che Shurooq promuoveranno all’estero il potenziale di investimento negli Emirati Arabi Uniti e questa sinergia nasce dalla comune visione di opportunità nel combinare i punti di forza delle loro promozioni globali.
Nel corso del 2014 le attività di promozione commerciale di Shurooq hanno proposto ed illustrato le peculiarità diinvestimento in Sharjah ai principali partner commerciali in tutto il mondo, tra cui Cina, Germania, India, Iraq, Arabia Saudita e gli Stati Uniti.
Il senso di tale partnership è da cercare nel sistema Paese degli UAE che via via si sta sempre più consolidando , rendendo così il Paese sempre più attrattivo e competitivo sullo scenario mondiale.
In base all’accordo, Dubai FDI e Shurooq esploreranno opportunità per organizzare congiuntamente mostre, roadshow e altri eventi in tutti glil Emirati Arabi Uniti e in tutto il mondo. Le due parti inoltre si daranno reciproco sostegno nel frequentare eventi simili all’estero.
Dubai FDI e Shurooq mirano anche ad incoraggiare, promuovere e facilitare gli investimenti e lo sviluppo della cooperazione tra le loro comunità di imprese con reciproci interessi di entrambe le parti e in conformità alle leggi e regolamenti del paese. Le due organizzazioni avranno anche uno scambio di ricerca, dati commerciali e statistiche economiche.
Shurooq è stato recentemente nominato Agenzia di Investimenti dell’Anno nella regione MENA ( Middle East North Africa ) dalla rivista inglese Global Banking e Finance Review .