Gli appuntamenti della settimana a Parma e in provincia

Spread the love

Settembre Gastronomico: dall’1 al 29 settembre un mese in cui la cultura del Cibo è protagonista in città e in provincia con un calendario di eventi dedicati alle eccellenze del territorio e tutti i giorni e dalle 10.30 alle 22.00 apertura Bistrò sotto i Portici del grano in Piazza Garibaldi a Parma. Programma completo degli eventi > www.parmacityofgastronomy.it

Festival del Prosciutto: dal 6 al 15 settembre XXII edizione del Festival
Programma completo www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Lunedì 2

Cinema Astra arena estiva
Via Rondizzoni, 1
Alle 21.15 proiezione del film La prima vacanza non si scorda mai. Ingresso euro 7,00; ridotto anziani, studenti universitari e soci Arci-Uisp euro 5,50. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella sala interna.

Martedì 3

Cena di Mille
Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica
Il centro storico di Parma si trasforma in un suggestivo ristorante gourmet all’aperto, per mille ospiti. Guest star Norbert Niederkofler, che affianca la squadra di Parma Quality Restaurants. Per informazioni www.parmacityofgastronomy.it

Riapertura del Cinema Edison d’Essai
Largo Otto Marzo, 9
Alle 21.00 proiezione del film Maps to the stars (v.o. con sottotitoli in italiano) di David Cronenberg, alla presenza del regista che incontrerà il pubblico di Parma. Ingresso intero euro 7,50; ridotto euro 5,50.

Mercoledì 4

Tutti matti in Emilia
Piazza Mazzini – Montechiarugolo
Alle 21.30 Rassegna di circo contemporaneo con Cirque La compagnie e Leandre clown. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 6,00. Biglietti in prevendita sul circuito e punti vendita Vivaticket. Per informazioni www.tuttimattipercolorno.it

Giovedì 5

Carpe diem con la guida per non sprecare l’ arte, quando è gratuita!
Alle 10.30 incontro con la guida davanti allo scalone di ingresso ai musei del Palazzo Pilotta. Visita al Teatro Farnese (incluso il percorso espositivo sottostante le gradinate) e alle sale principali della Galleria Nazionale. Durata: 2 ore e mezza. Costo della visita guidata euro 15,00 cad.; euro 10,00 under 15 anni. Ingresso: gratuito. Prenotazione obbligatoria al 333 3722729 ( Sandra Baiocchi, guida e accompagnatrice turistica abilitata Regione Emilia Romagna/ tedesco, francese, inglese).

Tutti matti in Emilia
Piazza Mazzini – Montechiarugolo
Alle 21.30 Rassegna di circo contemporaneo con Cirque La compagnie e Leandre clown. Ingresso intero euro 12,00; ridotto euro 6,00. Biglietti in prevendita sul circuito e punti vendita Vivaticket. Per informazioni www.tuttimattipercolorno.it

Venerdì 6
Culatello & Jazz
Castello di Roccabianca
Alle 20.00 Culatello dinner a cura di Massimo e Luciano Spigaroli e concerto con Martha High and The soul cookers, con Martha High voce, Tony Match batteria, Leonardo Corradi organo e Roy Panebianco chitarra. Costo euro 69,00 più prevendita. Biglietti in vendita sul circuito e punti vendita Vivaticket. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Per informazioni tel. 3347484776 – www.culatelloejazz.it

Festa del Lambrusco
Torrile
In serata gastronomia, mercatino, giochi per bimbi, torta fritta gluten free. Musica live con i Discoinferno e nella pista 2 Liscio e baciata anni 60-70. Ingresso a offerta con biglietto della lotteria.

Sabato 7

Weekend allo Csac
Museo Csac – Via Viazza di Paradigna, 1
Alle 11.00 L’Abbazia di Valserena: visita guidata al complesso monastico cistercense di Valserena. Ingresso euro 10,00. È gradita la prenotazione tel. 0521607791.
Alle 16.00 Csac raccontato: guide specializzate condurranno i visitatori alla scoperta dell’Abbazia di Valserena e della mostra in corso. Costo euro 12,00; euro 5,00 per chi usufruisce dell’ingresso gratuito. La visita non necessita di prenotazione.
Per informazioni tel. 0521607791.

Eventi al Museo del Prosciutto
Museo del Prosciutto – Langhirano
In occasione del Festival del Prosciutto apertura straordinaria dalle 10.00 alle 20.00 e ingresso ridotto Speciale Festival a euro 3,00 per tutti. Degustazioni, incontri e laboratori. Alle 11.00 e 17.00 visite guidate gratuite.
Programma completo sul sito www.museidelcibo.it

Finestre aperte
Prosciuttifici sono aperti al pubblico per assistere al ciclo di lavorazione. Elenco completo dei prosciuttifici e dettagli sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Rural Festival
Rivalta di Lesignano dè Bagni
Dalle 10.00 alle 21.00 stand gastronomici, animali di antiche razze, vegetali di varietà antiche ed esposizione trattori. Programma completo sul sito www.rural.it

Festa della Malvasia
Parrocchia San Nicolò – Maiatico
Dalle 17.00 appuntamento con la Malvasia e il premio Medaglia d’Oro Longhi Adolfo e calice d’Argento per la malvasia amatoriale. Servizio cucina, musica e mostra veicoli storici, auto, trattori. Per informazioni tel. 0521331342.

Verdi talenti
Salone del Museo di Casa Barezzi – Busseto
Alle 18.00 rassegna musicale di giovani interpreti, con Sofia Manvati violino e Maria Grazia Bellocchio pianoforte. Ingresso gratuito. Gli spettatori non iscritti all’Associazione “Amici di Verdi” che desiderano compiere la visita guidata al Museo la potranno far precedere ai concerti accedendo con il biglietto ridotto di euro 4,00.

Concerto di Edoardo Bennato
Piazzale Celso Melli – Langhirano
Alle 21.30 all’interno del Festival del Prosciutto concerto di Edoardo Bennato che salirà sul palco con la sua formazione ormai consolidata. Biglietti in vendita sul circuito www.ticketone.it Per informazioni tel. 0521706214.

Festa del Lambrusco
Torrile
In serata gastronomia, mercatino, giochi per bimbi, torta fritta gluten free. Musica live con Paolo Bertoli e nella pista 2 Melting pot project. Ingresso a offerta con biglietto della lotteria.

Fontane d’acqua e fuoco a ritmo di musica
Giardino della Reggia – Colorno
Alle 22.30 torna lo spettacolo fontane danzanti. Ingresso euro 1,00; gratis per minori fino a 12 anni. Biglietti in vendita presso l’Ufficio Turistico dal 30 agosto e nella serata dell’evento. Per informazioni tel. 0521313790.

Domenica 8

Parma Mezza Maratona
Parte alle 9.30, con partenza ed arrivo in Piazza Garibaldi, la 22esima edizione della Crédit Agricole Cariparma running con le seguenti gare: Parma mezzza maratona, Parma 10 km, Parma 30 km, Parma 10 km special e a seguire Corri per la vita.
Per informazioni www.parmamezzamaratona.it

Feste e mercati di charme
Via Emilia Est e via Emilio Lepido
Durante la giornata Sagra di San Lazzaro con mercato e tante bancarelle.

Benessere in villa
Villa Meli Lupi – Vigatto
Dalle 10.00 alle 19.00 una giornata dedicata alla salute e al benessere nella splendida cornice del parco della villa, con un’area dedicata ai piccoli e servizio bar.

Weekend allo Csac
Museo Csac – Via Viazza di Paradigna, 1
Alle 16.00 Csac raccontato: guide specializzate condurranno i visitatori alla scoperta  dell’Abbazia di Valserena e della mostra in corso. Costo euro 12,00; euro 5,00 per chi usufruisce dell’ingresso gratuito. La visita non necessita di prenotazione.
Per informazioni tel. 0521607791.

Taiko, la grande onda
Auditorium Paganini – Parco ex Eridania
Alle 18.00 spettacolo in memoria di Shuichi Thomas Kurai (1947-2018) dal Pacifico all’Atlantico tamburi giapponesi e hula dance. Con Hawaii Matsuri Taiko & Somei Taiko, Shuichi Hidano, Ku’u Wa Hula dance e Fudendaiko. Ingresso a offerta libera, le offerte saranno devolute al Comitato per il restauro della Chiesa di San Francesco del Prato (ex carcere) Parma. Per informazioni tel. 3388594935 – www.fudenji.it

Aspettando il Festival Verdi: La forza del destino
Piazzale Picelli
Alle 18.00 Cuator romanzji in Pjasal Picelli, con cantanti professionisti, soprani, tenori, baritoni, bassi e coro che indosseranno costumi messi a disposizione dal Teatro Regio e dallo CSI per le parti più importanti dell’opera. La serata vedrà la partecipazione anche di due attori provenienti dalla Famija Pramzana, Claudio Cavazzini e Maurizio Landi, che illustreranno l’opera in tutti i suoi passaggi, aggiungendo alcune simpatiche battute in dialetto. Regia e testi Halla Margret.

Settembre collecchiese
Collecchio
Dalle 7.30 nel piazzale della stazione Vesparaduno (in caso di maltempo rimandato al 22 settembre).
Piazza Repubblica – Collecchio
Dalle 21.00 Milonga sotto le stelle, serata di tango argentino con esibizioni di M. Brambilla e S. Dall’Asta.

Eventi al Museo del Prosciutto
Museo del Prosciutto – Langhirano
In occasione del Festival del Prosciutto apertura straordinaria dalle 10.00 alle 20.00 e ingresso ridotto Speciale Festival a euro 3,00 per tutti. Degustazioni, incontri e laboratori. Alle 11.00 e 17.00 visite guidate gratuite. Programma completo sul sito www.museidelcibo.it

Festival del Prosciutto: Finestre aperte
I Prosciuttifici sono aperti al pubblico per assistere al ciclo di lavorazione. Elenco completo dei prosciuttifici e dettagli sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Festa al Museo
Museo Ettore Guatelli – Ozzano Taro
Festa al Museo, il tema di quest’anno sarà “Persone”: dalle 10.00 alle 13.00 apertura mostre; dalle 15.00 mostre, laboratori, spettacoli musicali; alle 19.00 apertura pizzeria e alle 20.30 concerto di Pieralberto Valli. Per informazioni tel. 0521333601.

Rural festival
Rivalta di Lesignano dè Bagni
Dalle 10.00 alle 21.00 stand gastronomici, animali di antiche razze, vegetali di varietà antiche ed esposizione trattori. Programma completo sul sito www.rural.it

Visite guidate alla Biblioteca e al Palazzo del Monte di Pietà
Busseto
Alle 10.00 e alle 11.15 visite guidate alle sale storiche della Biblioteca e del Monte di Pietà di Busseto. Numero max 25 visitatori per gruppo, prenotazione gradita al tel. 052492224 oppure via email a biblioteca.busseto@fondazioncrp.it Ingresso gratuito.

Viaggio di un boccone
Museo del Prosciutto – Langhirano
Alle 18.00, in occasione del Festival del Prosciutto, laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Attraverso una narrazione abbinata a immagini e a veri e propri esperimenti, viene proposto ai bambini un viaggio alla scoperta della strada che un boccone di cibo compie all’interno del loro corpo. I bambini, tutti insieme, cercheranno di ricostruire una modello di questo percorso partendo da materiale povero e di riciclo, utilizzando la loro fantasia insieme a una giusta dose di rigore scientifico. Un modo per conoscere e per conoscersi. Laboratorio gratuito per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, ingresso ridotto Speciale Festival a euro 3,00 per tutti. Prenotazione obbligatoria presso IAT Parma tel. 0521218889.
Per informazioni www.museidelcibo.it

Festa del Lambrusco
Torrile
In serata gastronomia, mercatino, giochi per bimbi, torta fritta gluten free. Musica live con l’Orchestra italiana Franco Bagutti e nella pista 2 musica anni 70-80-90 e commerciale. Ingresso a offerta con biglietto della lotteria. 01 settembre 2019

Fonte Link: parma.repubblica.it

Lascia un commento