VISITING PROFESSOR: L’UNIVERSITÀ DI PARMA LANCIA UN NUOVO BANDO PER IL 2020-2021

Spread the love

VISITING PROFESSOR: L’UNIVERSITÀ DI PARMA LANCIA UN NUOVO BANDO PER IL 2020-2021

Scadenza per le proposte il 28 febbraio. Lo scorso anno sono stati 16 i Visiting Professor, provenienti da 8 Paesi, che hanno svolto attività didattica in Ateneo, coinvolgendo 6 Dipartimenti 

Parma, 4 febbraio 2020 – L’Università di Parma rinnova l’obiettivo strategico di rafforzare l’internazionalizzazione e lancia il nuovo bando per i Visiting Professor per l’anno accademico 2020-2021. La scadenza per presentare le proposte da parte dei Dipartimenti è fissata al 28 febbraio 2020. 

I Visiting Professor sono docenti di elevata qualificazione scientifica, in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale e di un’esperienza didattica continua nel tempo, provenienti da Università straniere partner. 

Lo scorso anno ben 16 docenti di chiara fama, provenienti da 8 Paesi diversi, hanno svolto attività didattica all’Università di Parma, coinvolgendo 6 Dipartimenti dell’Ateneo in materie umanistiche, tecniche e scientifiche.

Nel dettaglio: 1 Visiting Professor dalla Spagna (al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC), 1 dai Paesi Bassi (Dipartimento DUSIC), 3 dal Giappone (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), 5 dalla Gran Bretagna (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche), 1 dal Brasile (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), 3 dalla Francia (Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), 1 dall’Australia (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali), 1 dall’Argentina (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche).

Oltre al bando di Ateneo, l’Università ha avviato nel 2017 un ambizioso progetto triennale ancora in corso – TeachInParma project –  finanziato interamente da Fondazione Cariparma, e grazie al quale sono stati avviati altri 15 contratti di insegnamento ad altrettanti Visiting Professor provenienti da Paesi Europei e di Oltreoceano.

Per informazioni:

U.O. Internazionalizzazione

  1. le San Francesco, 3 – 43121 Parma

e-mail relint@unipr.it

tel 0521 034037

Lascia un commento