Concerto Parco Eridania domenica 21 luglio ore 21.30

Spread the love
CPM Ingresso giardino dei Nespoli

L’ ENSEMBLE A’ SONAR AL PARCO DELLA MUSICA
Il complesso da camera della Toscanini domenica 21 luglio alle 21.30
In programma Bach e Vivaldi. Solisti Daniele Ruzza e Andrea Oman

 

La rassegna #Inascolto, Virtuosismi d’estate al Parco, che la Toscanini ha organizzato negli spazi del Parco Eridania, si conclude domenica 21 luglio alle 21.30, nel Giardino dei Nespoli all’ingresso del CPM Toscanini (in caso di maltempo in Sala Gavazzeni). I concerti, che nascono dalla volontà de La Toscanini di valorizzare il magnifico luogo e di offrire alla città una ulteriore occasione di svago senza rinunciare ad una chiara qualità artistica, si tengono così all’ombra della statua del Maestro.

Il successo della manifestazione, concerti ad ingresso libero per chi vuole sedersi ma estesi a chiunque si trovi a passare per il Parco o vi cerchi refrigerio, dovrebbe confermarsi anche con l’Ensemble A’Sonar della Toscanini, il gruppo di musicisti della Filarmonica che si è unito per esplorare il vastissimo repertorio della musica seicentesca e settecentesca: ne fanno parte Daniele Ruzza violino solista, Andrea Oman flauto solista, Mario Mauro primo violino, Camilla Mazzanti secondo violino, Diego Spagnoli viola, Pietro Nappi violoncello, Antonio Mercurio contrabbasso, Lorenzo Feder clavicembalo.

Bella e popolare la scelta del programma: l’Ensemble eseguirà infatti celebri concerti per violino, flauto e archi di Vivaldi e di Bach. Si inizierà il Concerto in re maggiore per flauto, archi e basso continuo op.10 n.3 Il cardellino RV482 cui seguiranno, dello stesso autore, il Concerto in do maggiore per flautino, archi e basso continuo RV443 e il Concerto in re maggiore per archi e basso continuo RV 121. Nella seconda parte due capolavori di Johann Sebastian Bach, il Concerto in re minore per violino archi e basso continuo BWV1052r e l’Ouverture n. 2 in si minore per flauto archi e basso continuo BWV 1067.

Le informazioni su tutti i concerti in programma nell’estate 2019 possono essere trovate su www.latoscanini.it oppure richieste telefonando allo 0521/391339 o scrivendo a biglietteria@latoscanini.it.

L’estate della Toscanini è resa possibile dal contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini. Gruppo Hera è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini. Sponsor tecnici sono il Gruppo Ferrari Auto SpA e Crosconsulting.

 

Lascia un commento