Senza esperienza di gestione teatrale il maestro Nicola Colabianchi nominato Sovrintendente del Lirico di Cagliari

Spread the love
Paolo Truzzu Sindaco di Cagliari

Senza esperienza di gestione teatrale il maestro Nicola Colabianchi nominato Sovrintendente del Lirico di Cagliari

Il Sindaco Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia, ovviamente ha messo l’unico musicista che hanno… nel loro parterre, senza aver mai gestito un teatro. Una vera e propria imposizione politica
Una scelta di partito anziché di merito. La Meloni cade anche lei, nonostante le promesse e gli urlati comizi, nella ovvietà dei “benemeriti” del suo circolo. Insomma a Cagliari si indica la nomina di una loro pedina politica.

Nicola Colabianchi

Colabianchi, vedovo dal 27 marzo 2019 del soprano Nausicaa Policicchio, insegna al Conservatorio di Santa Cecilia (Teoria dell’armonia e analisi della partitura [LINK], nemmeno management dello spettacolo), non ha mai gestito un teatro, né come direttore artistico, né come sovrintendente. All’Opera di Roma era Consigliere di Amministrazione e consulente artistico per pochi mesi  messo da Gianni Alemanno (Condannato a sei anni di carcere per corruzione e finanziamento illecito e l’interdizione dai pubblici uffici [LINK]), come rappresentante del Comune. Alemanno, con una operazione a dir poco piratesca, aveva fatto fuori Ernani imputandogli un debito di gestione, che aveva creato lui stesso tagliando a fine anno il contributo del Comune di Roma.
Così dichiarava Nicola Colabianchi su L’Indro [LINK] contro Franceschini: gli strumenti per evitare certi incidenti di percorso c’erano: dal cambiamento della norma, all’utilizzo di una maggiore trasparenza nella valutazione dei candidati”. Ecco proprio questa “trasparenza nella valutazione dei candidati” non pare sia stata adottata per la sua nomina.

L’assenza di Cualbu e di Contu nel CDI del Lirico impedisce la nomina di Mauro Meli, a cui sarà rinnovato, probabilmente, nonostante le avversità del sindaco Paolo Truzzu, ma con l’endorsement di Paolo Savona [LINK], l’incarico di Direttore artistico. Un po’ come accadde con Orazi sovrintendente che nonostante le smentite nominò Meli Direttore artistico il giorno dopo la sua nomina [LINK]. (Parma, 05/11/2019)

Luigi Boschi

Articoli correlati:

Nicola Colabianchi è il nuovo sovrintendente del Lirico di Cagliari

Lirico Cagliari: Colabianchi al vertice

L’annullamento delle nomine ministeriali da parte del Tar

Teatro Lirico, le parole di Paolo Savona: “Cagliari non rinunci a Mauro Meli”

Un pensiero riguardo “Senza esperienza di gestione teatrale il maestro Nicola Colabianchi nominato Sovrintendente del Lirico di Cagliari

Lascia un commento