LA TOSCANINI ALL’ARENA DEL SOLE DI ROCCABIANCA giovedì 10 ottobre 2019 ore 21.15

Spread the love
Ferdinando Sulla direttore

LA TOSCANINI ALL’ARENA DEL SOLE DI ROCCABIANCA
Grande concerto verdiano nel compleanno del Maestro
Il concerto giovedì 10 ottobre alle 21.15 diretto da Ferdinando Sulla 

L’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta dal m.o Ferdinando Sulla sarà ospite, giovedì 10 ottobre alle 21.15, del Teatro Arena del Sole di Roccabianca. Nella sala di Piazza  Giuseppe Garibaldi che ospita le nove sculture in cemento superstiti  del monumento a Verdi, realizzate tra il 1913 e il 1922 dallo scultore Ettore Ximenes e scampate ai bombardamenti su Parma del maggio 1944, verrà eseguito un omaggio al Maestro nel giorno del suo 206° compleanno.

Concerto inserito nel programma del Festival 2019 come evento collaterale, questo affascinante appuntamento presenta al pubblico un vasto panorama delle più celebri melodie verdiane per orchestra alternate ad alcune spumeggianti Sinfonie tratte dalle opere di Gioacchino Rossini.

Si inizierà con la Sinfonia da Semiramide del genio pesarese, cui seguiranno la Sinfonia da Un giorno di regno di Verdi, la Sinfonia da Il signor Bruschino di Rossini, il Preludio da Attila, la sinfonia da La battaglia di Legnano e i Ballabili da Macbeth di Verdi. Conclusione con la famosa Sinfonia da L’Italiana in Algeri di Rossini, e la Sinfonia dall’Oberto conte di San Bonifacio di Verdi.

“Nel teatro di Roccabianca sono conservate le uniche statue sopravvissute tra quelle appartenenti al monumento di Giuseppe Verdi dello scultore Ximenes” ha dichiarato il sindaco Alessandro Gattara “ed è per questo motivo che intendiamo valorizzarlo come luogo per appassionati verdiani. Ci auguriamo che questo primo appuntamento si possa ripetere e col tempo diventare un appuntamento musicale tradizionale con la Fondazione Toscanini nel giorno del compleanno del Maestro.”

 

I biglietti (posto unico numerato € 10) sono già in vendita presso la Biglietteria della Fondazione Toscanini, Viale Barilla 27/A, 43121 Parma Tel. 0521/391339 – biglietteria@latoscanini.it – www.latoscanini.it (aperta dalle 10 alle 13. Giovedì orario continuato 10-13 e 14-17) e alla biglietteria dell’Arena del Sole. La prevendita è attiva anche presso Edicola di Ragazzola, Ortofrutta di Roccabianca, Parma Point, Via Garibaldi, 18 Parma – (presso Parma Point diritti di prevendita 1 euro)

Fotovideo Carpediem, via Berenini, 59 Fidenza – (previa richiesta a teatrodiragazzola@aruba.it) oppure tramite bonifico bancario – (previa richiesta a teatrodiragazzola@aruba.it).

Prenotazioni telefoniche al numero 339.5612798. Giovedì sera la biglietteria dell’Arena del Sole aprirà alle ore 20 sino all’inizio del concerto

Lascia un commento