NOANIMALCIBUS SOCIAL FORUM: NON E’ MAI STATO COSI’ CALDO!

Spread the love

Vorrei portare alla vostra attenzione alcune considerazioni:
Noanimalcibus è un Social Forum che pone una riflessione divenuta strategica e improrogabile sotto l’aspetto etico, ambientale, sociale, economico, salutistico.
Parma, come sede di questa iniziativa, è stata scelta per il ruolo che ricopre, non perché è il luogo dove risiede chi questa proposta l’ha pensata e promossa; Parma è divenuta la capitale Europea, con o senza meriti, però la è. Ed è da qui, io credo, che si debba creare oggi il confronto culturale delle ragioni, un confronto con chi pensa siano solo parole di un ristretto gruppo…o di una realtà impossibile o stravagante. L’azione nella capitale alimentare Europea connota l’iniziativa e ne avvalora i contenuti. Ognuno di noi poi è testimone di una verità: si vive meglio senza carne! La realtà deve essere mostrata laddove regna una ignoranza culturale sia per negligenza delle istituzioni, sia per un sistema che vede quasi tutti impiegati e invischiati nell’economia di derivazione animale.
Non si vuole colpevolizzare nessuno, ma le persone devono rendersi consapevoli di ciò che stanno facendo, che viene loro sottratto in diversi modi, dobbiamo rivelare ciò che viene celato…far scoprire la diversità della naturalezza, non l’anomalia divenuta costume quotidiano. Noi sappiamo che così non è e dobbiamo dimostrarlo, dobbiamo far sì che le nostre ragioni raggiungano la coscienza delle persone e provochino un risveglio nelle singolarità, nei piccoli gruppi, nelle istituzioni, nelle scuole, perché siamo consapevoli delle nostre idee e ragioni che non temono confronti. Non siamo certo noi che ci siamo sottratti al confronto!
Ora dobbiamo dire al mondo queste ragioni dalla capitale Europea alimentare, partendo quindi da Parma, lasciando un segno storico, un BIG BANG IN THE FOOD!!…visto che parliamo di alimentazione, non di cinema, di teatro o altro.

NOANIMALCIBUS non è quindi una manifestazione locale! E’ un evento nazionale e/o internazionale, dobbiamo farcela! Ma la riuscita dipende da noi tutti, come persone, dipende dalla volontà di tutte le associazioni vegetariane, vegane, animaliste, ambientaliste, salutistiche, religiose…Ognuno deve adoperarsi per mobilitare tutte le forze Nazionali e Internazionali. E sappiamo altresì che è una questione di volontà. Non esserci sarà una sconfitta per la nobile causa e non ci sarà ragione alcuna che potrà giustificarne l’assenza. Ben poco lungimiranti sarebbero coloro che interpretassero questa come una manifestazione locale.
L’evento è troppo importante per essere disatteso, per la causa giusta che pone, per il segno storico da lasciare. Il tema per innumerevoli ragioni, non è mai stato così caldo come ora!!
Grazie a tutti affinché questo progetto divenga una realtà di tutti e da tutti partecipata e sentita. Mobilitiamo la rete nel tam tam di richiamo! (Parma, 22/09/2007)

Luigi Boschi

 

 

Lascia un commento