MONTART 2019, domenica 15 settembre a Montechiarugolo

Spread the love
quinta edizione di MONT’ART organizzata da ANSPI Montechiarugolo

“Mont’Art – Arte nel Borgo” è una mostra-concorso di opere d’arte visiva il cui scopo è far conoscere il lavoro degli artisti ad un vasto pubblico, al di fuori dei luoghi convenzionali come le gallerie d’arte, dando così spazio anche a chi è poco conosciuto o non ha la possibilità di promuovere adeguatamente la propria opera.

Organizzata dal circolo ANSPI Don Lazzero con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo, la sua quinta edizione si svolgerà domenica 15 settembre 2019 – dalle ore 10 alle ore 19. In caso di avverse caso di condizioni meteo avverse, verrà rinviata alla domenica successiva, 22 settembre, con le medesime modalità. Tutto il centro storico di Montechiarugolo sarà come sempre interessato dalla mostra/esposizione aperta a tutti gli artisti nel campo delle arti visive in generale quali ad esempio pittura e grafica, scultura e fotografia. Essa esclude comunque opere di artigianato assimilabili agli ornamenti personali come collane, bracciali, anelli e altro o oggetti da arredo e di uso comune che non presentino caratteristiche di ricerca artistica.

Gli artisti possono ancora iscriversi, entro e non oltre il 12 settembre, versando la simbolica quota di iscrizione di 20€ tramite bollettino postale o bonifico e trasmettendola all’organizzazione. Informazioni possono essere richieste al Circolo ANSPI “Don Lazzero”, Via Torelli 10, 43022 Montechiarugolo, Parma usando l’e-mail montartinfo@gmail.com o sul sito www.montart.it oppure contattare nelle ore serali Stefano al 335 6689683 oppure Paola al 338 3187911.

Tutti gli artisti che si saranno iscritti potranno di uno spazio espositivo coperto costituito da un gazebo di circa 3×3 metri. Saranno premiati il miglior artista decretato da una giuria tecnica, il quale si aggiudicherà l’opportunità di poter allestire una propria mostra personale presso le sale comunali, nei tempi e nei modi che saranno successivamente accordati tra l’organizzazione, l’Amministrazione Comunale e l’interessato e il miglior artista decretato da una giuria popolare, il quale si aggiudicherà l’opportunità di poter allestire una propria mostra personale presso le sale comunali, nei tempi e nei modi che saranno successivamente accordati tra l’organizzazione, l’Amministrazione Comunale e l’interessato. Verranno inoltre premiati con un riconoscimento il migliore artista di ogni categoria (esclusi i vincitori suddetti), in base alla classifica della giuria popolare.

In concomitanza alla manifestazione si svolgerà Mont’Art Junior, sezione dedicata ai più giovani. Sono invitati a partecipare gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie e secondarie di 1° grado che possono portare le loro opere. La loro partecipazione è gratuita. L’organizzazione riserva un premio al primo classificato secondo la giuria tecnica, consistente in un buono acquisto di materiale artistico.

Mont’Art è l’occasione per poter ammirare i lavori di artisti di grande e magari sconosciuto talento e di trascorrere una giornata (gli organizzatori – gli stessi della famosa tortellata di S. Giovanni – mettono a disposizione un servizio di ristoro) in uno dei borghi più belli del territorio, all’ombra dello splendido castello quattrocentesco che sarà visitabile per tutta la giornata a partire dalle ore 10.

Lascia un commento