L’ASSURDITÀ DEL DEBITO PUBBLICO

[caption id="attachment_78342" align="aligncenter" width="215"] Duca di BedfordAnno:1947[/caption] È una prova notevole dell'ignoranza dei politici in materia di finanza e, di conseguenza, della loro inidoneità a svolgere l'importante ruolo che necessariamente svolgono nella conduzione degli affari della nazione, che né i conservatori, né i partiti laburisti, né i partiti liberali, per…

L’ad Messina: “Intesa e Ubi gestiranno insieme risparmi per 1,1 trilioni di euro”. Previste 5 mila uscite volontarie e 2.500 assunzioni

Risparmi di chi?  Tutti i risparmi degli italiani ammontanti a 5.000 miliardi, in virtù della legge 1834 sono divenuti giuridicamente di proprietà delle Banche. LBIl numero uno di Intesa Sanpaolo punta a un utile netto di oltre 6 miliardi nel 2022 e ipotizza di distribuire un dividendo per azione pari a 0,2…

Incontro sulle prospettive del Debito Pubblico

[caption id="attachment_78126" align="alignleft" width="213"] Volantino debito pubblico[/caption] Circolo Culturale Carlo CattaneoMARTEDI 11 Febbraio 2020 - ore 18.15Sala incontri FAMIJA PRAMZANA // Viale Vittoria, 4 - Parma (pr) LE PROSPETTIVE DEL DEBITO PUBBLICO TRA REGOLE DI BILANCIO, MERCATO E IDEOLOGIE Quali sono i motivi di diseguaglianze economiche impensabili fino alla grande…

Trimestrale Deutsche Bank: la perdita è di 5,3 miliardi nel 2019.

 Flavia ProvenzaniPubblicata l’ultima trimestrale 2019 di Deutsche Bank. La perdita nell’anno è di 5,3 miliardi di euro. Nelle prime ore della mattinata è stata divulgata la trimestrale di Deutsche Bank relativa all’ultimo trimestre 2019, accompagnata dai dati integrati sulla performance dell’anno. La perdita nel 2019 per la banca numero uno in Germania è di 5,3…

Parma 2020: progetto per un nuovo paradigma monetario Europeo

[caption id="attachment_78315" align="alignleft" width="300"] ESEMPIO DI MONETA SOVRANA: 500 lire Biglietto di Stato a corso legale della Repubblica Italiana emesso dal Tesoro e non da Bankitalia: Firmato non dal Governatore, ma dai funzionari dello Stato (Dir.Gen. Tesoro; il cassiere; Corte dei Conti).[LINK][/caption] ovvero, con moneta sovrana di proprietà popolare, libera…

Popolare di Bari acquistata da Crédit Agricole?

 Cristiana GagliarducciBanca Popolare di Bari potrebbe essere acquistata da Crédit Agricole. L’indiscrezione di stampa è stata pubblicata nella mattinata di oggi, martedì 17 dicembre, da Milano Finanza, che ha tentato di far luce sull'attuale situazione dell’istituto commissariato. Soltanto ieri l’esecutivo (impegnato con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2020) ha dato via libera al…

Unicredit, dal 2020 al 2023 altri 8mila posti tagliati e 500 sportelli chiusi: colpita soprattutto l’Italia. Agli azionisti 8 miliardi

Il nuovo piano prevede risparmi per 1 miliardo di euro in Europa occidentale grazie alla "ottimizzazione dei processi" e agli interventi sui costi. Stando ai bilanci, tra 2008 e 2018 l'istituto ha ridotto il numero di dipendenti nel mondo del 50%, da 174mila a 86.786 unità a tempo pieno. L'ad…

BANCHE: IL PROBLEMA DELLA CONTABILITÀ DELLA CREAZIONE DI MONETA

BANCHE: IL PROBLEMA DELLA CONTABILITÀ DELLA CREAZIONE DI MONETAPerché non si riesce a capire come va una banca leggendone il Rendiconto Finanziario ?Marco SabaFonte Link: https://view.publitas.com/p222-14223/italicum/page/1 Negli ultimi vent’anni mi sono occupato di indagare il malfunzionamento del credito e le sue ragioni. Due contributi, tra i tanti significativi, furono quello per…